CHE MALE C’È – Marco Giangrande (Longanesi – Settembre 2022)

A volte la vita ti porta a fermarti e come una pellicola a voler riguardare il passato, non con lo scopo di cambiare qualcosa della propria storia ma semplicemente riviverla e ritrovare l’autenticità delle sensazioni vissute.

Il libro d’esordio di Marco Giangrande ha come protagonista Francesco Giuliani detto “ ‘o Zezo” diminutivo Zez che si racconta nella sua adolescenza fino all’età adulta.

Il mondo che lo circonda è l’Italia degli anni 80/90 restringendo il campo su Napoli, terra d’origine di Francesco.

Gli amori dell’adolescenza, dalle infatuazioni a quelli più passionali verso l’età adulta, il rapporto con la famiglia, il confronto con la figura paterna, l’amicizia quella vera che va oltre ogni confine di tempo e luogo.

Narrazione scorrevole, con i giusti tempi di passaggio da un evento all’altro così da permettere al lettore un po’ di immaginazione di ciò che accadrà.

Inutile dirvi che personalmente rivedere tramite le parole dell’autore la Napoli degli anni 80/90 mi ha riportato alla mia infanzia in cui risuonavano nella testa e nel cuore le note di Pino Daniele e le scene dei film di Massimo Troisi.

🎁🎁🎁/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *