Lo sguardo del piccolo Berto e la purezza d’animo dei suoi quattro anni ci accompagnano nel suo racconto di una delle fasi della sua vita che lo vedrà cambiare prospettiva e vedere le cose in modo diverso.
Siamo a Milano e la scena iniziale è il cambio casa di Berto con la sua famiglia. Il momento dei saluti, ma varcata la soglia del nuovo appartamento della sua famiglia nelle case rosse luogo in cui si ambienterà il libro, dalla tristezza l’animo di Berto proverà gioia e curiosità.
Quel luogo diventerà per lui la vera scoperta di ciò che c’è fuori, l’inizio della scuola,le prime amicizie e i primi amori.
Gli occhi di Berto registrano tutto, incamerano emozioni, le elaborano e le portano dritte al cuore per tenerle custodite e tirarle fuori anni dopo e permettere ad Alberto Coco con una narrazione scorrevole di lasciarci riflettere su quanto la vita ci indurisca come glassa di zucchero su una torta.
L’importante è lasciare che poi quella dolcezza e leggerezza che resta comunque dentro di noi, riusciamo in qualche modo a farla venire fuori ricreando nel nostro animo le sensazioni che ci hanno accompagnato nell’età senza filtri.
🎁🎁🎁/5
Lascia un commento