Esteban Trueba sin dalla sua gioventù dovrà fare i conti con una vita decisamente complessa, dal lavoro alla perdita del suo grande amore Rosa del Valle (avvelenata dagli avversari politici del padre).
Tornerà anche dopo la morte di sua madre nella sua tenuta di famiglia in campagna “Le Tre Marie” concentrandosi per anni solo sul lavoro e diventando un uomo dalla personalità difficile e talvolta violenta.
A fargli ritrovare la forza di amare sarà Clara (sorella di Rosa) dalla particolare capacità di vedere davanti ai suoi occhi gli avvenimenti prima che accadano.
Clara sarà uno dei tanti personaggi femminili che circonderà Esteban, sarà lei a renderlo padre e lei a stargli accanto nei momenti di tranquillità e nei momenti difficili e cruenti di questa storia ambientata in Cile tra gli anni ’20 e gli anni ’70.
I personaggi femminili narrati saranno ognuno un ritratto di personalità forti e tanto diverse l’una dall’altra nel modo di amare.
Un classico dei tempi moderni, senza tempo. Isabel Allende ha esordito con questo romanzo arrivato in Italia nel 1983 e ancora oggi è tra i più letti.
Peccato per me aver scelto un’edizione con una traduzione che non mi ha fatto impazzire.
🎁🎁🎁/5
Lascia un commento