INIZIAZIONE – Sabrina Quaranta (Neri Pozza Editore 2024)
Quanto può influenzarci un nostro pregiudizio, sul credere che quello che stiamo osservando da lontano stia realmente accadendo❓
Ci si stava preparando a celebrare il Voto come ogni anno dal 1630 ovvero da quando la peste era finita grazie a dodici uomini che invocato la Vergine, digiunando e facendo voto di costruire una chiesa e una statua in suo onore.
E come ogni sera prima delle celebrazioni, ci si preparava alla Veglia. Ogni anno sempre uguale all’altro fino a che il 1989 non aveva cambiato le cose sopratutto per Anna che ora dopo anni torna a casa, nulla la lega più a quel paese se non la morte di sua madre e ciò che è accaduto con la scomparsa e il ritrovamento del giovane Lorenzo Meyer nella notte della veglia del 1989.
Era stata proprio Anna a testimoniare e a raccontare chi e cosa aveva determinato la morte di Lorenzo che era andato alla diga, alla fine del paese perché quel giorno toccava a lui, l’iniziazione, quella cerimonia di coraggio che ti porta al “battesimo” dell’età adulta o semplicemente ad essere deriso e additato da chi è dietro le quinte di tutto.
Anna e Caterina, sorella di Lorenzo, avevano vissuto e sapevano cosa era accaduto nel 1989.
Alice e Cecilia sanno cosa sta accadendo a Giovanni oggi nella stessa notte e nello stesso luogo. Coincidenze o necessità?
Sabrina Quaranta ci porta nei segreti più oscuri di un paese, negli eventi che ti segnano in adolescenza e che per alcuni possono essere l’interruttore che spegne per sempre la luce con cui vedere chiaramente le cose della vita.
Uno stile tra il surreale e il thriller psicologico con tanti elementi di suspence e colpi di scena che vi terranno incollati fino alla fine
🎁🎁🎁🎁/5
Non vedo l’ora di parlarne con Sabrina
Ringrazio Giulia di Neri Pozza @neripozza della copia
Lascia un commento