LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA – Paola Ciregia (Robin edizioni 2023)

🧳Tornare. E’ quello che non si sarebbe mai aspettata di fare Anna, la protagonista di questa storia.

📍Tornare lì, nel suo paese d’origine da cui undici anni prima è fuggita. Deve però farlo, è costretta dalla telefonata improvvisa di sua sorella Lara che le annuncia la malattia di suo padre a cui rimane poco da vivere.

🪞Il ritorno a casa di Anna rappresenterà un inevitabile confronto, prima di tutto, con l’uomo che più ha odiato e tra le cause della sua fuga, suo padre. Il confronto sarà poi con il suo passato e con ciò che è accaduto nella sua adolescenza, con il ricordo di una madre travolta dalla depressione, con qualcosa che sembrava ormai dimenticato per lei che ora è una donna affermata, indipendente e scrittrice di successo.

♥️Il paese dove ha vissuto la sua infanzia e adolescenza non è cambiato. E’ lo stesso luogo fatto di pregiudizi, di chiacchiere, di sola apparenza e omertà. In quello stesso luogo incontra gli amici che ha deciso di lasciare quel giorno, Giulia e Davide, che però non sembrano più gli stessi.
Anche per loro, pur rimanendo nello stesso luogo, la vita è cambiata.

⏳I personaggi che incontriamo nel ritorno di Anna sono forse lo specchio della sua anima in fuga con la consapevolezza di quanto il tempo possa trasformare noi, le cose e le persone che ci circondano, ma ugualmente scavare dentro di noi voragini profonde e talvolta pericolose, se non le percorriamo con il paracadute giusto.

📚Un romanzo dedicato a chi sa e vuole ritornare, con un titolo azzeccatissimo e di grande riferimento a uno degli artisti che amo di più: Salvador Dalì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *