BORGO SUD – Donatella Di Pietrantonio (Einaudi 2020)

A volte si tende a scappare dal proprio passato e da ciò che siamo stati forse per proteggerci anche dal ciclone di sentimenti che può invaderci il cuore perché non siamo pronti ad affrontarlo.

Adriana è quel passato che torna nella vita della protagonista di questo libro, quell’altro pezzo di vita di una madre che non le ha amate abbastanza, che le ha lasciate vivere senza rappresentare per loro una vera guida.

Adriana è anche la scossa che arriva nella vita di sua sorella in cui sembra che tutto sia riordinato e in equilibrio compresa la sua scelta di stare in Francia lontano dal paese d’origine in Abruzzo dove sarà costretta a tornare per una telefonata improvvisa.

Un libro che è un viaggio interiore, una narrazione intima, che va dritta al cuore con l’amore per i dettagli che non diventano fronzoli.

Ho trovato la giusta comprensione verso chi va via, non per scappare, ma per trovare il suo posto giusto nel mondo, ho trovato la capacità del saper tornare e del saper lasciar andare perdonando ciò che è stato.

C’è sempre un velo di amarezza in chi narra, una nostalgia per ciò che è stato che forse è giusto rivivere per trovare le giuste risposte e lasciar andare.

Amate questa storia d’amore per ciò che è.

🎁🎁🎁🎁/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *