Nell e Charlie così come Toby e Jasper. Amore fraterno in tutte le sue forme, da quello più altruista a quello malato ed egoista.
E’ la magia del circo dell’Inghilterra dell’800 a rendere colorato e unico questo libro con i punti amari della guerra in Crimea nel passato di Toby e Jasper, e il dolore di Nell del sentirsi diversa e giudicata da chiunque.
Sarà questo l’incipit che unirà i protagonisti di questa storia.
Il circo arriva in questo villaggio a sud dell’Inghilterra dove Nell accompagna la sua esistenza all’ombra di suo fratello Charlie che non ha occhi che per la sua amata Mary.
Nell non sa che ciò che in quel momento la rende triste e infelice perché etichettata come diversa da tutti coloro che la circondano, sarà in realtà la sua fortuna agli occhi dell’impresario Jasper Jupiter che la farà diventare la stella incontrastata del suo circo. Tutti saranno attratti da lei e dai suoi spettacoli. Nell imparerà a vivere la vita del circo abbandonando la sua famiglia e ciò che pensava essere il suo futuro, per abbandonarsi allo spettacolo costante della sua nuova vita.
Jasper è l’ambizione fatta persona che grazie ai personaggi stravaganti del suo circo, raggiunge l’alta vetta di mostrare il suo spettacolo agli occhi della Regina Vittoria che vuole vedere prima di tutti esibirsi la stella Nell che proprio per questo può rappresentare la minaccia alla scalata al successo di Jasper supportato sempre e comunque dalla sua ombra, suo fratello Toby.
Leggere questo libro è come salire a bordo su una carovana circense lasciandosi travolgere dalle emozioni del palco, ma anche da quelle meno manifeste dell’animo di ogni artista.
Un libro che oltre alle meraviglie del circo, mostra le tante diversità dell’animo umano.
Grazie a @bookclubdelforte di averlo proposto tra i libri da leggere a Marzo nel suo GDL
Lascia un commento