Quante volte ci siamo chiesti che cos’è un classico?
Quante volte ci siamo interrogati su come sia possibile affrontare le migliaia di pagine di un romanzo della letteratura russa?
Ebbene in questo libro di 195 pagine Guendalina Middei, conosciuta sui social come @professor x accompagna il lettore in un viaggio tra titoli e autori di classici intramontabili.
Da Tolstoj a Leopardi, passando per Orwell, continuando con Austen, l’autrice riporta per ogni singolo capitolo dedicato a un autore, motivi validi per cui leggere i loro libri supportando gli eventuali neofiti dei classici nel contempo dedicando agli esperti un punto di vista diverso nella ri-lettura.
Tra tante citazioni e annotazioni varie, proprio come in ogni saggio che si rispetti, vengono elencati svariati punti d’attenzione e lasciate appendici per portare al lettore le risposte alle domande che potrebbero sorgere affrontando ogni capitolo.
Personalmente ho adorato rivivere libri già letti in passato e condivido pienamente il messaggio rivolto a chi, chiuso un libro, lo archivia.
È così bello ritornare a vivere un libro sopratutto in fasi diverse della nostra vita perché può portarci a ricevere messaggi totalmente diversi rispetto a quelli che ci aspettavamo.
È come incontrarsi dinuovo dopo tanti anni con qualcuno che abbiamo amato riscoprendosi nel bene e nel male.
🎁🎁🎁🎁/5
Lascia un commento