STORIE DI UNA RAGAZZA QUALUNQUE – Luca Manfredini ( Graus Edizioni – Aprile 2022)

Francesca la protagonista di questo libro ha affidato le sue parole e la sua storia a Luca Manfredini che ha messo nero su bianco la sua autobiografia. Guardarsi allo specchio, mettersi a nudo ed essere sinceri (talvolta spietati!) verso se stessi non è da tutti, ma Francesca riesce a farlo forse perché ha sempre dovuto farlo, forse perché ha sempre dovuto parlare a se stessa e guardarsi dentro.
Fin da bambina Francesca ha dentro di se il disagio, l’inquietudine e la sofferenza di chi sa di non essere stato voluto, o meglio di chi è stato messo al mondo solo per dovere. È così in maniera netta e diretta suo padre le chiede di chiamarlo per nome e di non utilizzare la parola “papà”, li legherebbe troppo e lui suo padre non vuole avere contatti lei. Francesca inizierà a capire che spesso il valore della famiglia non ci viene trasmesso dalle persone che ci mettono al mondo, ma da quelle che ci circondano col cuore. L’assenza dei punti di riferimento importanti nella sua infanzia la porteranno ad avere un’anima irrequieta sia nell’adolescenza che nell’età più adulta. La descrizione degli eventi della sua vita, dei luoghi in cui tutto accade, delle persone con cui si confronterà ci mostrano, attraverso le parole di Luca, come Francesca sia riuscita, con non poca fatica, a trasformare la sua sofferenza in qualcosa di bello per sé stessa e gli altri. Francesca ha avuto ed ha una vita intensa, ancora tutta da scrivere ma sa che, se è riuscita ad arrivare ad oggi senza nascondere le sue fragilità, affrontando tutto con determinazione, oltre qualsiasi pregiudizio, è solo perché ci ha messo sempre il cuore e coraggio imparando a conoscersi e capire da sola i valori in cui crede con la capacità di distinguere ciò che per lei è il bene dal male.
Luca Manfredini ha portato le parole della protagonista in questo libro riuscendo con la giusta onestà narrativa a renderci un racconto fatto di tutte le sfumature che ha l’animo umano. È stata per me la lettura di una storia molto difficile ma descritta con obiettività e soprattutto con risvolto positivo e ottimista col messaggio che guardando anche alle difficoltà e gli ostacoli della vita con senso costruttivo tutto può essere diverso e avere un suo significato unico.

Una risposta a “STORIE DI UNA RAGAZZA QUALUNQUE – Luca Manfredini ( Graus Edizioni – Aprile 2022)”

  1. […] Luca Manfredini – Storia di una ragazza qualunque […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *